Servizi di Orientamento

Scopo

La Scuola di Psicologia si propone di fornire un aiuto per la programmazione del curriculum accademico e per compiere scelte consapevoli nelle diverse fasi della formazione universitaria e post-universitaria. Sono previste attività finalizzate ad offrire, anche mediante l'opera dei docenti e di specifici servizi, una serie di funzioni di accompagnamento a sostegno della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro.

Orientamento in ingresso, in itinere e in uscita

Con la collaborazione dei delegati dei diversi servizi dei Corsi di laurea e della Scuola sono organizzati incontri collettivi di tipo informativo, utili per la programmazione del curriculum accademico e per compiere scelte consapevoli nelle diverse fasi della formazione universitaria e post-universitaria:

- incontri orientativi con gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole medie superiori;

- preparazione di una prova scritta ai fini di valutare l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente e decidere circa la sua ammissione al corso di laurea triennale; a partire dai risultati della prova vengono valutati il tipo e il livello delle conoscenze possedute dai candidati e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi;

- incontri con le matricole finalizzati alla presentazione delle attività formative e al funzionamento del corso di laurea, dal punto di vista didattico e organizzativo;

- organizzazione di opportuni interventi di tutoraggio collettivo e individuale;

- incontri informativi con i laureandi relativamente alle professioni psicologiche e alle seguenti tematiche: opportunità di prosecuzione della formazione, modalità e procedure di effettuazione del tirocinio post-lauream, iscrizione all'albo professionale, prospettive occupazionali, inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni.

Delegati

Email: orientamentopsico(at)psicologia.unifi.it