PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Prof. Luigi Aprile
Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi
I Modulo (3 CFU)
Argomento
Prospettive di studio in psicologia dell'educazione. Sviluppo e apprendimento.
Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base.
Obiettivi formativi
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti
i processi formativi.
Testi d'esame
- Pontecorvo, C. (a cura di) (1999). Manuale di Psicologia dell'Educazione.
Il Mulino, Bologna [capp. I-III, V, VIII-XIV].
- Aprile, L. (a cura di) (2003). Psicologia dello sviluppo cognitivo-linguistico:
tra teoria e intervento. Firenze University Press, Firenze.
Modalità d'esame
Vedi III modulo.
II Modulo (3 CFU)
Argomento
Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sviluppo dei sistemi simbolici e della
rappresentazione grafica, sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della
lingua scritta.
Obiettivi formativi
Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica
dello spazio e del tempo e dei processi di alfabetizzazione.
Testi d'esame
- Pinto, G. (2004). Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma.
- Un testo a scelta tra:
- Aprile, L. (1993). Linguaggio lessicale e conoscenza sociale del bambino. Giuffrè, Milano.
- Boscolo, P. (a cura di), (2002). La scrittura nella scuola dell'obbligo. Laterza, Roma-Bari.
- Grazzani Gavazzi, I. e Calvino, E. (2000). Competenze comunicative e linguistiche.
Aspetti teorici e concezioni evolutive. FrancoAngeli, Milano.
- Levorato, M.C. (2000). Le emozioni della lettura. Il Mulino, Bologna.
- Thomas, G. e Silk, A.M. (1998). Psicologia del disegno infantile. Il Mulino, Bologna.
Modalità d'esame
Vedi III modulo.
III Modulo (3 CFU)
Argomento
Costruire le relazioni in ambito educativo: la dimensione affettivo-relazionale
dell'insegnamento. La motivazione ad apprendere; le relazioni tra coetanei nei
contesti educativi.
Obiettivi formativi
Promuovere le conoscenze sulle pratiche educative nella prospettiva delle comunità
di apprendimento.
Testi d'esame
- Bombi, A.S. e Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino.
Carocci, Roma.
- Un testo a scelta tra:
- Bombi, A.S. e Pinto, G. (1993). I colori dell'amicizia. Il Mulino, Bologna.
- Bombi, A.S. e Scittarelli, G. (1998). Psicologia del rapporto educativo. Giunti, Firenze.
- De Beni, R. e Moè, A. (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna.
- Passolunghi, M.C. e De Beni, R. (2001). I test per la scuola. Il Mulino, Bologna.
- Pontecorvo, C., Ajello, A.M. e Zucchermaglio, C. (1995). I contesti sociali
dell'apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana.
LED, Zanichelli, Milano.
- Pianta, R.C. (2001). La relazione bambino-insegnante. Cortina, Milano.
Modalità d'esame
Orale.