MENU

Mobilità internazionale

La Scuola di Psicologia promuove la mobilità internazionale di studenti e docenti nell'ambito di programmi comunitari e di collaborazione culturale.

In questa sezione troverete le principali informazioni sui programmi di mobilità internazionale per studenti e docenti.

Il Programma ERASMUS+ permette agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Firenze di trascorrere un periodo di studi presso un istituto di istruzione secondaria superiore (Erasmus+ Studio oppure Mobilità Extra-UE) oppure di svolgere tirocini in imprese, centri di formazione e di ricerca (Erasmus+ Traineeship) di un  Paese partecipante al Programma Erasmus e partner dell'Ateneo fiorentino.

 

Ogni anno escono 3 diversi bandi di Ateneo a cui gli studenti possono partecipare.

 

ERASMUS%20STUDIO.jpg

ERASMUS+ STUDIO: 

durante il periodo all’estero lo studente risulta regolarmente iscritto nell'istituzione ospitante, quindi ha la possibilità di seguire corsi, sostenere esami, fare ricerca di tesi, attività pratiche ed usufruire dei servizi per gli studenti. La durata del periodo all’estero deve essere minimo 3 mesi e massimo 12 mesi. La durata effettiva è stabilita dagli accordi bilaterali tra le due università.

ERASMUS%20TRAINEESHIP.jpg

ERASMUS+ TRAINEESHIP: 

lo studente svolge attività di tirocinio sotto la supervisione di un tutor nel paese ospitante. La durata del periodo all'estero deve essere minimo 2 mesi e massimo 12 mesi. E' possibile usufruire di questa opportunità per svolgere all'estero lo stage curriculare oppure uno dei semestri di tirocinio post-lauream obbligatori per accedere agli Esami di Stato per la professione di psicologo.

ERASMUS%20EXTRA-UE.jpg

MOBILITA' INTERNAZIONALE EXTRA-UE: 

E' possibile svolgere un periodo di studio all'estero partecipando al bando di Ateneo per la mobilità extra europea. Gli istituti partner della Scuola di Psicologia sono in Australia (University of Sidney), Brasile (Universidade Federal Do ABC- UFABC), Giappone (Kanazawa University), Stati Uniti (University of Montana).

 

IMPORTANTE! 
LA SOMMA DELLE VARIE MOBILITA' EFFETTUATE DALLO STUDENTE (STUDIO, DOPPIO TITOLO, TRAINEESHIP, EXTRA-UE) NON PUO' SUPERARE I 12 MESI TOTALI PER CORSO DI STUDI (12 MESI IN TRIENNALE E 12 MESI IN MAGISTRALE)
 

 

Ufficio presso la Scuola:

Servizio Relazioni Internazionali 
Scuola di Psicologia
via della Torretta, 16  - 50137 Firenze

tel.: +39 055 2755374
e-mail: ripsico

at

unifi.it

 

Delegata Erasmus alle Relazioni Internazionali

Prof. Maria Del Viva

 

-------

 

Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo (per studenti OUTGOING)

 

!ATTENZIONE!

Lo sportello della Mobilità Internazionale del Rettorato ha cambiato indirizzo, e si trova adesso in via della Pergola 60

Telefono: 055 275 6973

Mail per outgoing in mobilità Erasmus: outgoing.erasmus(AT)unifi.it 

Mail per outgoing in mobilità extra UE: outgoing.extraue(AT)unifi.it 

 

Orari di apertura:

lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.30 alle 17

 

guida-erasmus-psicologia.jpg

Guida Erasmus Psicologia

 

 

Ultimo aggiornamento

21.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni